12 Novembre 2024

Altro traguardo raggiunto da due dei nostri vini rossi più prestigiosi, premiati dalla guida FALSTAFF nella categoria “Grandi Vini Rossi Veneti 2024”.

 

11 di 11DOC Valpolicella Ripasso

Valpolicella Ripasso

Superiore

Zona di produzione: Zona collinare della Valpolicella

Terreno: Terreno calcareo e vulcanico.

Vigneti: Le varietà presenti sono Corvina Veronese e Corvinone al 70%, e Rondinella al 30%. La forma di allevamento utilizzata è la Pergola Veronese. Il numero di piante per ettaro è di circa 4000 piante.

Vinificazione: Le uve vengono vinificate in maniera tradizionale nella prima decade di Ottobre in tank in acciaio. Nel mese di Febbraio tale vino viene fatto rifermentare sulle vinacce delle uve dell’Amarone secondo l’antica tecnica del “Ripasso”.

Affinamento: L' affinamento avviene in botti di rovere per un periodo di circa 12 mesi ed un affinamento in bottiglia di minimo 6 mesi prima dell’immissione in commercio.

Colore: rosso granato trasparente.

Profumo: inizialmente si apre con sentori di confetture d’amarene, di more, di prugne e poi si percepiscono sentori speziati come cacao, vaniglia, tabacco e cuoio.

Sapore: vellutato e avvolgente con tannini morbidi ed eleganti

Abbinamenti: Ottimo in abbinamento con guancetta bovina brasata al vino rosso, pappardelle al ragout di lepre e formaggi di buona stagionatura. Si consiglia di aprirlo almeno mezz’ora prima dell’utilizzo.

Temperatura di servizio: 17-19 ° C.

Alcol effettivo: % vol. 14,00 ± 0,50

Formati disponibili: 750 ml

Campagna finanziata ai sensi del reg. ue n. 1308/2013

Campaign financed according to eu reg. no. 1308/2013